NOTIZIE BIOGRAFICHE





Alberto Di Mulo


Nato a Enna il 10 Ottobre 1982, il 19 Luglio 2001 ha conseguito il diploma di istruzione secondaria – settore tecnico – Geometra presso l’istituto Tecnico Statale per Geometri “S. Paxia” di Enna.

Ad Ottobre 2001 si iscrive presso la facoltà di Ingegneria del corso di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio dell’Università degli studi di Catania (sede di Catania ed Enna) e consegue il titolo il 19 Luglio 2004 discutendo la tesi “Verifica sperimentale per l’impianto di trattamento delle acque reflue ai nuovi limiti allo scarico: il caso della Provincia di Enna”.

Il 27 Ottobre 2006 ha conseguito, presso l’Università degli studi di Catania (sede di Catania ed Enna), la laurea specialistica in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, con voti 110 e lode, discutendo la tesi “ Valutazione dell’impatto ambientale da dilavamento di pavimentazioni stradali”.

Nella II sessione dell'anno 2006 presso l'Università degli studi di Catania - Facoltà di Ingegneria - il 17/04/2007 si abilita all'esercizio della professione di Ingegnere Civile e Ambientale - Sezione A e, per ragioni conoscitive-esplorative e di circostanze relazionali, il 30 Maggio 2007 si iscrive all'ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa al numero 1094.

Il 26 Ottobre 2007 ha conseguito, presso l’Università degli studi di Enna "Kore", la laurea specialistica in Ingegneria della Protezione Civile con voti 110, discutendo la tesi “Indagine sperimentale per la bonifica dei suoli contaminati da piombo mediante tecniche combinate di phytoremediation e decontaminazione elettrocinetica”.

Nella II sessione dell'anno 2007, presso l'Università degli studi di Catania - Facoltà di Agraria -, è stato ammesso all'esame di stato  ai sensi del D.P.R. 328/2001,  il 13/11/2007 si abilita all'esercizio della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale per quanto definito dalla legge 152/92.

Il 4 Dicembre 2008 ha conseguito, presso l’università degli studi di Enna "Kore", il master di II livello in “Road Quality Management” con voti 110 e lode, presentando, come lavoro conclusivo a seguito dello stage presso la Provincia Regionale di Ragusa, “Il piano di riqualifica della viabilità provinciale di Ragusa”.

    A seguito di selezione pubblica positiva con bando del 16/02/2009, il 04/12/2012 conclude le attività del Dottorato di ricerca XXIV ciclo in "Architettura dei sistemi per la mobilità" presso l'università degli studi di Enna "Kore". Il 15/01/2013, consegna la tesi dal titolo: "l'incidenza dei parametri ambientali nella determinazione del livello di servizio della viabilità primaria" (Censita alla BNCF-CNR SOLAR con il Macro-Codice n° 628 (ed. 14) - INGEGNERIA E URBANISTICA TECNICA TECNOLOGIA DELLA TUTELA AMBIENTALE) che discute il 7/02/2013, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in "Architettura dei sistemi per la mobilità".

Piano di studi per settore scientifico disciplinare (SSD) dettagliato nella pagina "Piano di Studi Universitario al 2013".

Produzione scientifica e di indirizzo a verificazione di ateneo al 2012 dettagliata nella pagina "Attività' scientifica e di indirizzo al 2013"

- Domicilio digitale professionale presso Registro Generale degli Indirizzi Elettronici ai sensi del D.M. 21 Febbraio 2011 n. 44 art. 7. Reginde - Trova
- Indice Nazionale dei Domicili Digitali del cittadino presso INAD dal 06 Luglio 2023 INAD - trova domicilio digitale
- Ministero della giustizia - Gestione albi, elenchi CTU e altri ausiliari - Iscrizione n. 263 dell'albo nazionale digitalizzato dei CTU-Tribunale di Ragusa, liberamente consultabile, dal 05/03/2024 - Giustizia - Ricerca iscritti


Formazione e aggiornamento professionale formale permanente





Formazione-informazione-indirizzo-orientamento-condivisione-divulgazione e aggiornamento non formale permanente (Accountability - Knowledge sharing)


Piattaforma 2: Linkedin Alberto Di Mulo

Piattaforma 3: Twitter Alberto Di Mulo


Principali servizi pubblici prestati
 
1.Tirocinio pre-laurea Ingegneria civile-Ambientale: Arpa Sicilia DAP Enna; Tirocinio pre-laurea specialistica ingegneria per l'ambiente e il territorio: laboratorio di infrastrutture viarie del DICA dell’Università degli studi di Catania; Stage Master II Livello: Provincia Regionale di Ragusa - XVII Settore - Viabilità;

2. Consulenza tecnica-avvalimento per il Piano speditivo di Protezione Civile  "Rischio incendi di interfaccia" del Comune di Enna (2008 - Concluso);

3. Incarico per lo studio di Valutazione di Incidenza del Piano Regolatore Generale del Comune di Enna   - Recepimento-Aggiornamento al 2023 (2008 - Concluso);

4. Incarico di collaborazione-avvalimento per lo studio di Valutazione di Incidenza dell’agglomerato industriale di Termini Imerese (Concluso); 

5. Incarico di collaborazione-avvalimento per il processo di Valutazione Ambientale Strategica del PRG del Comune di Vizzini (Concluso); RA SNT

6. Incarico di redazione del piano di Utilizzo della Riserva Naturale Speciale di Pergusa e Valutazione Ambientale Strategica (Concluso);

7. Incarico di collaborazione-avvalimento per il processo di Valutazione Ambientale Strategica del PRG del Comune di Enna e del piano commerciale (2014 - Concluso) PRG - Recepimento-Aggiornamento al 2023

8. Formazione professionale in vari enti di formazione accreditati (2004 al 2014 - Concluso) 

9. Attività di perfezionamento - assistenza volontaria regolamentata presso servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro - dipartimento medico di prevenzione ASP Ragusa. Attività Regione Siciliana-Assessorato Regionale alla Sanità. (2015 al 2016 - Concluso)

10. Environment. Percorso di attività professionale di supporto alla realizzazione del progetto "Siracusa Smart LAB" (2016 al 2017 - Concluso)

11. Partecipazione volontaria ai lavori delle commissioni tecniche attivate presso l'ordine professionale (2014 al 2017 - Concluso)

12. Processo Telematico. Tribunale di Ragusa. CTU in perizie di stima di espropriazione immobiliare e responsabilità extracontrattuali su sinistri con lesione. (2015 al 2021 - Concluso).

13. Insegnante di discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) e docente funzioni strumentali a disposizione, con reperibilità telefonica-PEC minore di 24 ore, del Ministero dell'Istruzione e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia - Ufficio IX Ambito territoriale di Ragusa. (2015 al 2023). 

Attualmente sono un professionista e uno studioso libero e indipendente, opero in tutto il mondo, seppur digitalmente, seguendo e promuovendo tematiche di mio interesse scientifico e di interesse applicativo pubblico, con approccio anche filantropico tipico degli enti del terzo settore. 

P.Iva: 01117770865 per prestazioni e consulenze tecnico-scientifiche occasionali e sperimentali rilevanti.


Ultimo aggiornamento generalizzato al 07 Febbraio 2023.