venerdì 29 dicembre 2023

Messaggio di augurio

Messaggio di augurio per il 2024

Messaggio di auguri “videolografico”


Buon giorno a tutti,

il 2023 si appresta a terminare e traguardando il 2024 siamo pronti a ripartire con grande entusiasmo ed energia.

Un anno, il 2023, sereno che ci ha fatto apprezzare quanto sia bella la libertà dalle mascherine, dal distanziamento fisico e sociale e dalle restrizioni quotidiane che di fatto hanno regolamentato le nostre vite.

Quindi, se da un lato c'è stata più libertà di azione, dall'altro sono aumentati gli interrogativi sul perché dei conflitti bellici a cui si assiste inermi e senza potere di incisività.

In linea generale tanti gli interrogativi dell'opinione pubblica sulle minacce dell'intelligenza artificiale contrapposta all'ignoranza artificiale e/o alla stupidità naturale.

Infatti, ciò ha portato a mettere in discussione il lavoro intellettuale in termini di utilità oltre alle sue produzioni e minato il campo della maieutica della ricerca. 

Pertanto se, l'intelligenza artificiale e la transizione digitale ci ha fatto mettere in discussione ruoli apicali e produzioni dell'intelletto la logica tecnico-scientifica non ci farà mai mettere in discussione la coerenza degli obiettivi e delle azioninel lungo periodo delle strategie politiche su base scientifica.

Dopo questi shock emozionali degli anni passati occorre sicuramente rieducare alle emozioni e all'affettività non solo i ragazzi ma l'intera comunità educante e che indirettamente determina il coinvolgimento di tutti.

Il 2024, potrebbe indurci a pensare in grande verso mondi innovativi e tecnologicamente avanzati come il metaverso, sbagliato se non fosse così, e cominciare a dare forma e sostanza ai sogni con un pizzico di realtà, non dimenticando che se sogniamo troppo è perché stiamo solo dormendo; SVEGLIA! 

Con queste constatazioni vi auguro un 2024 GRANDE!


Auguri, auguri di buon anno! 


Alberto Di Mulo.


 

Nessun commento: